Da oltre 10 anni la Fondazione Zoé si impegna a promuovere una cultura della salute e del benessere basata sui principi della conoscenza e dell’informazione per diffondere la consapevolezza di comportamenti che vadano verso la protezione e il miglioramento della qualità della vita, nostra e di coloro che ci sono vicini. E questo vale ancor più oggi, uno dei periodi più complessi degli ultimi decenni.
Siamo felici che riprenda la stagione di eventi Oxy.gen che per il Parco rappresenta anche la ripresa dei temi culturali e scientifici che mai come quest’anno sono attuali e significativi. Scienza, salute e ambiente sono legati da un filo diretto, lo abbiamo visto con la pandemia: la ricerca scientifica può dare una risposta al tema della salute ma non può essere esaustiva se non collegata alla qualità ambientale e sociale.
La stagione che ci propone Il Respiro di Oxy.gen stupisce per la ricchezza e la poliedricità delle proposte. L’importanza alla cultura, intesa come educazione alla salute e a stili di vita corretti, al rispetto della natura, alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del Pianeta, è un tema di forte attualità anche per la nostra Città di Bresso, e interroga ciascuno di noi.